22447
post-template-default,single,single-post,postid-22447,single-format-standard,stockholm-core-2.4,select-theme-ver-9.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
il cappello piu bello per corri la vita

(Italiano) IL CAPPELLO PIÙ BELLO PER CORRI LA VITA. V EDIZIONE

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il Concorso ‘Il Cappello piu’ Bello’

di cappelli artigianali è a fini di promozione e beneficenza, sponsorizzato dal Consorzio il Cappello di Firenze e svolto in concomitanza con la storica Corsa dell’Arno di Firenze.

 


I PARTNER

Queste aziende storiche fiorentine sono al cuore del progetto e promuovono, unite sotto forma di Consorzio, la tradizione della paglia di Firenze che le ha accompagnate fin dalla nascita.
All’interno di queste aziende, gli artigiani portano avanti il loro mestiere di generazione in generazione producendo cappelli e copricapo di ogni tipo.
I nomi delle aziende artigiane che partecipano come sponsor all’iniziativa sono:

 

Non solo artigiani! Il Consorzio è affiancato dalla famiglia Meli che si occupa di tenere attiva la struttura dell’Ippodromo del Visarno; da Corri la Vita che sostiene una causa che ci sta a cuore; dai negozi partner che donano il loro spazio per la vendita dei cappelli volta alla manifestazione e dal Comune di Firenze che da sempre partecipa caldamente all’evento.

Tanti altri sponsor si aggiungono ogni anno e voglio ringraziarli tutti pubblicamente per il sostegno e la presenza concreta con la quale ci sostengono.


Mercoledì 25 Aprile 2018
Dalle ore 13:30 verranno aperti i cancelli dell’Ippodromo per tutti i partecipanti alla “la Corsa dell’Arno” che ospita il concorso, il quale vedrà lo svolgersi di diversi tipi di gare di cavalli, come da tradizione da esattamente 191 anni.
Si prega ai concorrenti già iscritti di presentarsi entro le 15:00 presso il Visarno.


I BAMBINI: LA NOVITA’ DEL 2018

Visto lo scorso successo inaspettato fra i bambini, abbiamo deciso di istituire anche tre premi per la categoria under 12 nella quale potranno essere iscritti 40 bambini in età dai 6 ai 12 anni.
Per rendere la partecipazione più divertente ed interattiva, il consorzio, insieme al dipartimento dell’istruzione del Comune di Firenze, si propone di realizzare un laboratorio di modisteria la mattina stessa dell’evento – 25 Aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:30 – dove le famiglie insieme ai bambini potranno ritrovarsi per produrre e guarnire cappelli con i materiali forniti dal Consorzio “Il cappello di Firenze”; anche materiali portati da casa sono ben accetti per favorire la massima creatività dei bambini.


Anche i giovani stilisti si sfideranno!

Questa categoria è dedicata a tutti gli studenti che vogliono cimentarsi nel portare un accessorio da loro creato. Se sei uno studente di moda e hai disegnato e creato un cappello personalmente, puoi aderire al Concorso e gareggiare insieme ad una intera classe di IED che già sta partecipando con 15 differenti design.
Per aderire, presentati il giorno dell’evento (25 Aprile dalle 13:30 alle 15) con il disegno ed il cappello indossato e richiedi l’iscrizione presso il chiosco del Consorzio il Cappello di Firenze posto all’ingresso dell’Ippodromo.
L’iscrizione è gratuita per tutti gli studenti e ti permette di concorrere alla vincita di 3 premi in denaro.
*Il Consorzio non accetta iscrizioni di studenti che hanno acquistato il cappello altrove, che non portano il disegno e/o il cappello il giorno della manifestazione.
Grazie alla sempre presente collaborazione con le scuole di moda con sede nel territorio fiorentino, una classe appartenente a IED Firenze diretta dal professor Fabio di Nicola si cimenterà nel disegno tecnico e nella manifattura di cappelli di alto design realizzati col supporto delle stesse aziende artigianali sponsor dell’evento.
Il giorno 25 Aprile, verrà organizzata una sfilata IED che mostrerà i cappelli prodotti dagli studenti di fashion design, presentati insieme ad un total look in linea con la raffinatezza e l’innovazione dell’evento.