La costante attenzione al prestigio del lavoro manuale, la passione per un’azienda seguita con cura da oltre mezzo secolo è oggi giunta alla sua terza generazione. Il rispetto e la spiccata sensibilità verso le problematiche ambientali derivano dallo stretto e prolungato contatto con le fibre naturali, indispensabile materia prima.
Questi i punti di forza della ditta “Angiolo Frasconi s.r.l”, sorta a Campi Bisenzio (uno dei centri maggiori da dove partì la fama secolare del cappello di paglia nel mondo) nell’immediato dopoguerra per volontà del fondatore Angiolo e di sua moglie Carolina, a cui subentrano nel tempo il figlio Alessandro e sua moglie Alessandra, oggi alla guida dell’azienda, affiancati dai nipoti Francesca e Franco.
Scommettendo sull’importanza della conduzione familiare e sul know how dell’esperienza nella prosecuzione della tradizionale arte della lavorazione artigianale della paglia, la ditta è attualmente una realtà imprenditoriale presente sui più importanti mercati mondiali, grazie all’altissima qualità dei suoi prodotti, tutti sapientemente rifiniti a mano, alle centinaia di diversi modelli lanciati ogni anno in più collezioni stagionali, all’importanza che ad ogni singola creazione può aggiungere il fascino e la personalità di chi la indossa. Non solo: il rispetto per la natura, facilmente rintracciabile nella sensibilità di una famiglia così legata alla storia del proprio territorio, è la ragione principale di una produzione totalmente ecosostenibile.
Due impianti fotovoltaici infatti riforniscono oggi l’azienda del 100% dell’energia necessaria alle varie fasi di lavorazione, soddisfacendone l’intero fabbisogno, e dando un nobile e più alto significato all’importanza dell’innovazione, unita alla forza della tradizione.