Tesi Luigi e Guido srl, dal 1830 . Consorzio Il Cappello di Firenze
Il Consorzio "Il Cappello di Firenze" é stato costituito nell'ambito dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Firenze nel 1986. Associa le principali aziende del settore, eredi dell'antica lavorazione della paglia che ha avuto nella zona di Signa la sua massima espressione a partire dalla fine del 1800 fino ai giorni nostri.
consorzio, cappello, firenze, paglia, signa, made in italy
22401
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22401,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
  • Tesi Luigi e Guido srl
  • Tesi Luigi e Guido srl
  • Tesi Luigi e Guido srl
  • Tesi Luigi e Guido srl

Tesi Luigi e Guido srl

Uno sguardo a ritroso nel tempo, risalendo con la memoria storica fino al 1830, momento in cui a S. Pietro a Ponti, paese alle porte di Firenze, apre il cappellaio Pietro Tesi.

Da subito la sua peculiarità manifatturiera fu quella tipica del momento storico del luogo: la lavorazione di trecce e cappelli di paglia. Il crescente prestigio di questa azienda era già scritto nella Storia. Alla fine del XIX secolo, la ditta Tesi si specializza nella realizzazione delle più diverse e celebri tipologie di copricapi, i leghorn, le magline e gli immancabili canotti. Uno sviluppo che a cavallo dei due secoli equivale per l’azienda a una crescita esponenziale in termini di presenza sui mercati più importanti di tutta Europa, fino ad approdare al di là dell’oceano, negli Stati Uniti.

Grazie alle doti imprenditoriali di Luigi e Guido Tesi, l’azienda vive il suo momento d’oro. Con l’aumento delle esportazioni, l’attività si concentra sul progressivo avanzamento delle tecniche di lavorazione dei copricapi e alla ricerca di nuovi materiali e nuove soluzioni per anticipare le esigenze di una clientela in continua crescita. I territori in cui cercare nuove materie prime si ampliano fino a includere Centro e Sud America, si studiano nuove proposte in termini di stile e di innovazione di linee che possano rilanciare il cappello come accessorio di moda, divenuto dal secondo dopoguerra in poi, non più così fondamentale nei codici d’abbigliamento. Un ostacolo che le generazioni che si susseguono al timone dell’azienda, giunte oggigiorno alla quinta, riescono abilmente ad aggirare con il lancio di diverse e differenziate varietà di cappelli, soprattutto panama e tribly, con la tenacia e la costanza, unite alla preziosità di un bagaglio come la tradizione artigianale, che oggi come allora, non smette di sorprendere.

Contatti

 

Tesi Luigi e Guido srl
via San Paolo 149
50013 Campi Bisenzio – Firenze
T +39 055 8999019

amministrazione@tesihats.com
www.tesihats.com

Nome azienda

Tesi Luigi e Guido srl

Data fondazione

1830