Santelli Francesca srl, dal 1954 . Consorzio Il Cappello di Firenze
Il Consorzio "Il Cappello di Firenze" é stato costituito nell'ambito dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Firenze nel 1986. Associa le principali aziende del settore, eredi dell'antica lavorazione della paglia che ha avuto nella zona di Signa la sua massima espressione a partire dalla fine del 1800 fino ai giorni nostri.
consorzio, cappello, firenze, paglia, signa, made in italy
22376
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22376,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
  • Santelli Francesca srl
  • Santelli Francesca srl
  • Santelli Francesca srl

Santelli Francesca srl

Cappelli colorati in forme variegate di mille materiali diversi. Ecco come la ditta Santelli accoglie i propri ospiti, tavoli apparecchiati per il campionario stagionale che richiama alla memoria le sognanti visioni felliniane.

Le creazioni dell’azienda “Santelli Francesca” catturano subito l’attenzione per l’aura di gioiosa energia che sembrano emanare. Una sensazione che si tinge subito di un fascino nostalgico, non appena si presta ascolto alla storia della ditta.

Fondata nel 1954 da Donatello Santelli, l’azienda da’avvio alla sua attività con la produzione esclusiva di cloches e trecce per cappelli di paglia. Anticamente la famosa treccia maglina a tredici fili veniva lavorata dalle mani esperte delle trecciaiole, le donne del così detto “bacino della paglia”, un territorio vasto che comprendeva i comuni intorno Firenze. Questa straordinaria cura nella lavorazione della paglia viene richiamata alla nostra memoria dal quadro della nonna Santelli che ancora troneggia fra i discendenti. Importante opera pittorica dipinta dal figlio Giuseppe Santelli (1880-1956), allievo di Giovanni Fattori. Dai primi anni del ‘900 le tecniche di realizzazione dei cappelli si sono naturalmente industrializzate, e se ciò ha comportato da una parte la progressiva scomparsa delle trecciaiole, dall’altro ha fatto in modo che l’azienda Santelli potesse puntare su una più ampia e varia produzione.

Affidata oggi alle intuizioni di Giovanni, Francesca e Chiara Santelli, la ditta si è specializzata nella produzione di diversi accessori di abbigliamento, ovviamente comprensiva dei classici cappelli di paglia di Firenze, affiancati ad altre tipologie di copricapi, fino ad estendersi a sciarpe in cotone e guanti in maglia, con un’attenzione costante ai materiali utilizzati, ai dettagli e alla lavorazioni.

Perfino un’icona assoluta di eleganza come Jacqueline Kennedy ha apprezzato l’esclusività dei cappelli Santelli, come testimonia l’esistenza di scambi epistolare con lo stesso fondatore, in perfetto stile First Lady.

Contatti

 

Santelli Francesca srl
via Cavalcanti 96
50058 Signa – Firenze
T +39 055 8732347

santelli@tin.it
www.santelli.biz