Raffaello Bettini srl, dal 1886 . Consorzio Il Cappello di Firenze
Il Consorzio "Il Cappello di Firenze" é stato costituito nell'ambito dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Firenze nel 1986. Associa le principali aziende del settore, eredi dell'antica lavorazione della paglia che ha avuto nella zona di Signa la sua massima espressione a partire dalla fine del 1800 fino ai giorni nostri.
consorzio, cappello, firenze, paglia, signa, made in italy
22393
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22393,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
  • Raffaello Bettini srl
  • Raffaello Bettini srl

Raffaello Bettini srl

Ha il sapore ed i contorni di un’articolata ed affascinante saga familiare, che si snoda attraversando più di un secolo di storia, toccando le coste di opposti continenti, la singolare avventura dell’azienda “Raffaello Bettini s.r.l”.

Un felice e duraturo connubio, in cui emerge il background dell’attuale gestore dell’azienda Giovanni Papini, erede della tradizione risalente al cappellificio Oreste Cinelli, fondato a Signa nel 1886 e divenuto ben presto tra i più importanti centri produttivi toscani. Questo proprio grazie all’intraprendenza di Raffaello Bettini, nonno di Giovanni e nipote del fondatore, pioniere nell’apertura di una filiale della ditta a Porto Rico già nel 1932 e artefice della nascita dell’azienda a proprio nome nel 1938.

L’altra protagonista di questo suggestivo connubio è Alessandra Fantacci, moglie di Giovanni Papini dal 1977 e cuore stilistico dell’azienda. Alessandra è la bis-nipote di Ulderigo Fantacci, successore alla gestione di un altro celebre e storico cappellificio di Signa, la “Felice Marinesi & Co”, fondato nel 1875.

Sembra perciò scritto nel DNA di entrambi i coniugi il destino di traghettare nel tempo la tradizione artigianale della lavorazione della paglia. Una vera e propria attività di successo, a cui si affiancano negli anni l’intensa opera di esportazione dei prodotti sui principali mercati esteri in Europa e Stati Uniti, l’introduzione di una linea invernale di sciarpe e guanti lavorati a mano, il lancio di una linea di cappelli e accessori femminili col marchio “bettina®”, alla quale si va infine ad aggiungere la collezione di cappelli da uomo a marchio “Raffaello Bettini”.

Un esempio unico di una storia che intreccia artigianalità e innovazione, grazie alla sinergia di un sodalizio familiare senza eguali.

Contatti

 

Raffaello Bettini srl
via Roma 113
50058 Signa – Firenze
T +39 055 875633/4

bettinifirenze@bettinifirenze.com
www.bettinifirenze.com

Nome azienda

Raffaello Bettini srl

Data fondazione

1938

Referente commerciale

Giovanni Papini

Stilista

lessandra Fantacci

Produzione di cappelli per

Uomo / Donna in esclusiva per il marchio Raffaello Bettini e bettina® e per Private Label.

Si rivolge al mercato della distribuzione con una fascia di prezzo

medio alta