Michele e Giovanni Bertini snc, dal 1920 . Consorzio Il Cappello di Firenze
Il Consorzio "Il Cappello di Firenze" é stato costituito nell'ambito dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Firenze nel 1986. Associa le principali aziende del settore, eredi dell'antica lavorazione della paglia che ha avuto nella zona di Signa la sua massima espressione a partire dalla fine del 1800 fino ai giorni nostri.
consorzio, cappello, firenze, paglia, signa, made in italy
22387
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22387,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
  • Michele e Giovanni Bertini
  • Michele e Giovanni Bertini
  • Michele e Giovanni Bertini
  • Michele e Giovanni Bertini

Michele e Giovanni Bertini snc

L’azienda che si trova nella campagna fiorentina, viene fondata dal nonno dell’attuale proprietaria e stilista e inizia, a partire dal 1920, con la realizzazione dei tipici cappelli in paglia fiorentini.

Dopo la guerra, nel 1950 circa,  l’attività dalla produzione dei cappelli prima inserisce e poi si sposta alla produzione di borse per signora  in paglia e in tessuti naturali. Negli anni ’60 con il boom economico nasce l’esportazione verso i più grandi magazzini europei ed Americani (USA) e raggiunge l’apice nella seconda metà degli anni 60 con una produzione di borse fatte a mano di 2.000.000 di pezzi annui.

Con l’arrivo della terza generazione l’azienda viene completamente rimodernizzata iniziando a partecipare a fiere e mostre di fama internazionale, quali MIPEL di Milano  e PREMIERE CLASSE  di Parigi, iniziando a inserire le collezioni invernali (fino ad allora produceva solo estivo durante tutto l’anno).

Flessibilità, capacità di adattarsi e trasformarsi seguendo le nuove richieste del mercato, attenzione alle esigenze del cliente, alla novità dei materiali, degli accessori, dei colori, della qualità, sono il suo punto di forza. Le ispirazioni che l’attuale proprietaria tiene presente per la realizzazione delle sue collezioni vengono prese dagli annuari di fotografie degli anni 60/70 del padre. Per la collezione in corso e presente nei Vs. grandi magazzini l’ispirazione è venuta fuori da una grande passione per tutte le tecniche manuali antiche (ferri, intrecci, uncinetto). L’elemento ricorrente è la lana di varie finezze, colori e versioni.

Oltre alle borse vengono prodotti coordinati quali guanti, sciarpe, cappelli, collane, bracciali.

Contatti

 

Michele e Giovanni Bertini snc
Via della Balduccia 30/32
50058 San Mauro a Signa – Firenze
T +39 055 8739076 / +39 055 8739234
F +39 055 8739421

info@caterinabertini.it
www.caterinabertini.it

Nome azienda

Michele e Giovanni Bertini snc

Data fondazione

1920

Referente commerciale

Caterina Bertini

Stilista

Caterina Bertini

Produzione di

Borse e cappelli anche per Private Label

Si rivolge al mercato della distribuzione con una fascia di prezzo

medio/alta