Memar srl, dal 1984 . Consorzo Il Cappello di firenze
Il Consorzio "Il Cappello di Firenze" é stato costituito nell'ambito dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Firenze nel 1986. Associa le principali aziende del settore, eredi dell'antica lavorazione della paglia che ha avuto nella zona di Signa la sua massima espressione a partire dalla fine del 1800 fino ai giorni nostri.
consorzio, cappello, firenze, paglia, signa, made in italy
22349
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22349,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
  • Memar srl
  • Memar srl
  • Memar srl

Memar srl

Sara Meucci, la giovane manager della ditta Memar srl, sembra la fata di un isola fantastica dove si produce tutto ciò che si può desiderare...

Sara, infatti, ricorda proprio una fata e non solo per il suo sfolgorante look, ma per la sua capacità di stimolare immaginazione e passionalità, sensazioni che trasmette quando dipinge l’attività di famiglia, ormai giunta alla quarta generazione. Federico Meucci, lo stylist dell’azienda, le sorelle Daniela e Chiara, responsabile commerciale la prima e coordinatrice di produzione la seconda, e ovviamente Sara che da anni segue il settore aziendale della campionatura produttiva.

La conoscenza dei quattro fratelli è supportata dall’antica esperienza del padre Daniele Meucci, pioniere professionista nella fabbricazione di cappelli, da più di 40 anni alla ricerca continua nel mondo di materiali esclusivi e di alta qualità. Nell’originale e suggestivo acronimo dell’azienda Memar troviamo le iniziali del nonno, Mario Meucci, che fondò l’attività a Brozzi, un piccolo sobborgo alle porte di Firenze. In questa periferica ma vivace località, celebre nel corso dell’Ottocento per la realizzazione della treccia maglina sapiente mente lavorata a mano dalle trecciaiole toscane, la famiglia Meucci crea i presupposti per un successo duraturo nel tempo.

Gli ingredienti ci sono tutti: la fabbricazione del cappello basata sulla qualità della materia prima, una lavorazione in grado di soddisfare le richieste dei mercati e l’esclusività del prodotto finito, il tutto gestito all’interno della fabbrica tra macchinari tecnologici e manodopera specializzata nella lavorazione della paglia. Oggi come allora Memar persegue la stessa antica filosofia imprenditoriale ampliando il settore degli accessori di moda anche a guanti e borse realizzati da esperti artigiani dell’alta pelletteria fiorentina con il marchio di moda “Via Baccio”. Un’azienda insomma capace da più di cento anni di esportare i propri prodotti nei principali mercati internazionali, come Europa, Russia e Sud America, dove la felice unione di tecniche antiche e design d’avanguardia vengono ancora gelosamente custodite sotto l’ombra protettiva di un cappello “magico”.

Contatti

 

Memar srl
via della Casella 51
50142 Firenze
T +39 055 7877261

memarsrl@gmail.com
www.memarsrl.it

Nome azienda

Memar srl

Data fondazione

1984

Referente commerciale

Daniela Meucci

Stilisti

Sara e Federico Meucci

Produzione di cappelli per

Luxury Brands

Si rivolge al mercato della distribuzione con una fascia di prezzo

Linea Grandi Magazzini (made in Cina), Linea medio alta (made in Macedonia), Linea Luxury (made in Italy)

Punti vendita

online