Inverni Firenze 1892 . consorzio Il Cappello di Firenze
Il Consorzio "Il Cappello di Firenze" é stato costituito nell'ambito dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Firenze nel 1986. Associa le principali aziende del settore, eredi dell'antica lavorazione della paglia che ha avuto nella zona di Signa la sua massima espressione a partire dalla fine del 1800 fino ai giorni nostri.
consorzio, cappello, firenze, paglia, signa, made in italy
22338
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22338,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
  • Inverni Firenze 1892
  • Inverni Firenze 1892
  • Inverni Firenze 1892
  • Inverni Firenze 1892

Inverni srl

Nel nostro “Bel Paese” molte manifatture dedite all’arte di creare cappelli hanno una loro dimensione familiare e quando parliamo di famiglia, spesso raccontiamo storie di donne.

Nella ditta Inverni i nomi femminile da ricordare sono tre: Roberta Cirri e le figlie Maria e Paola, timoniere dell’azienda nelle aree di ideazione stilistica e pianificazione commerciale. Una realtà dal cuore tutto femminile. Un esempio prezioso nella storia della paglia di Firenze che testimonia come in passato le donne abbiano saputo crearsi, in questo mestiere, una precisa identità professionale, tanto nell’intrecciare la paglia quanto nella gestione della propria azienda.

È il caso di Inverni, storico cappellificio fondato a Poggio a Caiano nel 1892. Acquisito negli anni dalla famiglia Cirri, forte di una preziosa esperienza nel settore della maglieria, “Inverni Firenze 1892” unisce la tradizione artigianale nella lavorazione del cappello e competenze tramandate per generazione familiari nella conoscenza dei filati tessili.

Il suo stile è essenziale, raffinato e delicato, grazie alla costante ricerca nella sperimentazione di materiali e fibre naturali. Caldi inverni assicurati da cappelli in feltro pregiato e capi d’abbigliamento realizzati esclusivamente in lane pregiate come il cashmere o l’alpaca del Sud America. Per l’estate, ovviamente, cappelli di paglia e panama accostati ad accessori in tessuto di seta, lino e cotone.

Qualità e prodotti esclusivi che hanno permesso alle creazioni Inverni di diffondersi nei principali mercati europei, con la costante presenza nei più importanti grandi magazzini delle capitali della moda, come il Liberty di Londra o il Bon Marché di Parigi, fino a toccare le coste dell‘Estremo Oriente. Inverni, una forte memoria storica, custodita dallo spirito pratico e vitale di Roberta Cirri e ricordata, all’interno dell’azienda stessa, dalla romantica presenza dei vecchi bauli da campionario, dalle antiche trecce di paglia appese alle pareti o da mensole riempite da forme lignee per modellare cappelli che ci ricordano l’importanza del “pezzo unico”. Tracce del passato che indicano con sicurezza la strada del futuro.

Contatti

 

Inverni srl
via G. Amendola 57-59
50058 Signa – Firenze
T +39 055 8792402

info@inverni.it 
www.inverni.it

Nome azienda

Inverni srl

Data fondazione

1892

Referente commerciale

Eva Fiorni

Stilista

Paola Cirri

Produzione di cappelli per

Uomo / Donna

Si rivolge al mercato del dettaglio

Boutique fascia alta