21817
post-template-default,single,single-post,postid-21817,single-format-standard,stockholm-core-2.4,select-theme-ver-9.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
Il cappello di paglia di firenze teatro del maggio fiorentino

“Il Cappello di Paglia di Firenze” . Teatro del Maggio Fiorentino

Firenze, 8 luglio 2011

Due metri di diametro e due chilometri di treccia di paglia naturale lavorata secondo l’antica tradizione artigianale fiorentina dell’Ottocento. Sono questi i numeri del cappello di paglia più grande del mondo, esposto nel foyer del Teatro Comunale di Firenze, dove la sera del 15 luglio 2011 va in scena la commedia Il Cappello di Paglia di Firenze (farsa musicale in quattro atti scritta nel 1945 da Nino Rota ed Ernestina Rinaldi), prodotta dal Teatro del Maggio Fiorentino, grazie alla collaborazione con il Consorzio Il Cappello di Firenze.
In mostra anche altre venti proposte in paglia – di dimensioni reali – realizzati artigianalmente dalle 11 aziende del Consorzio che partecipano all’iniziativa. Dai piu’ strani ai più classici: la cloche, la pagoda, la pastorella, il canotto, le diverse forme da uomo e il bibi (il modello con veletta utilizzato soprattutto per i matrimoni).



Presskit

  • IL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE: UNA PRODUZIONE CHE RISALE ALL’800.
    TECNICHE E SEGRETI TUTELATI DAL CONSORZIO “IL CAPPELLO DI FIRENZE”

  • ESPOSIZIONE IL CAPPELLO DI PAGLIA PIU’ GRANDE DEL MONDO
    Allestita dal Consorzio “Il Cappello di Firenze” nel Foyer del Teatro Comunale di Firenze

  • Comunicato Stampa – Firenze, mercoledì 6 luglio 2011
    Un Cappello pieno di sorprese