21833
post-template-default,single,single-post,postid-21833,single-format-standard,stockholm-core-2.4,select-theme-ver-9.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
florens 2012

(Italiano) IL CONSORZIO “IL CAPPELLO DI FIRENZE” PER “FLORENS 2012”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Dal 3 all’ 11 Novembre 2012
Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, Firenze

Nell’ambito di Florens 2012 – Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, da sabato 3 a domenica 11 novembre il Consorzio “Il Cappello di Firenze” realizzerà nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio una grande installazione con oltre 200 creazioni realizzate appositamente per l’occasione, per allietare e personalizzare quello che sarà il punto di ritrovo e di relax per tutti i partecipanti alla manifestazione.
La Sala d’Arme ospiterà inoltre uno spazio dedicato alla storia del Consorzio con una mostra fotografica curata da Simone Parri, con immagini contemporanee delle aziende coinvolte nel progetto accompagnate da un testo di Simona Fulceri.
Infine alcune esperte modiste, in un angolo del laboratorio appositamente ricreato nella Sala d’Arme, terranno delle dimostrazioni dal vivo delle accurate tecniche di lavorazione artigianale della paglia e di realizzazione dei cappelli.

Dopo il successo ottenuto all’ultima edizione di “Artigianato e Palazzo” con la grande installazione sotto la Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini, il Consorzio torna ad abbellire i Palazzi fiorentini con le sue creazioni uniche e preziose. Oltre all’installazione, anche in questa occasione saranno prodotti dodici modelli di cappelli realizzati con materie prime di altissima qualità e secondo le antiche lavorazioni, ispirati a Florens 2012 e alla città di Firenze.
La seconda edizione della settimana internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, Florens 2012, affronterà il tema “Cultura, qualità della vita” con l’obiettivo di sottolineare l’importanza dell’identità locale insita nella produzione artistica e culturale italiana, come valore aggiunto per rilanciare l’economia del Paese. A tal proposito gli organizzatori hanno scelto di invitare il Consorzio “Il Cappello di Firenze”, in quanto realtà estremamente legata al territorio, nata per salvaguardare il fatto a mano e le tradizioni secolari tramandate dalle aziende che ne fanno parte.



Partecipano al progetto le aziende:

Bettina, Corti, Luca della Lama, Angiolo Frasconi, Grevi, Inverni, Marzi, Mazzanti, Memar, Giuseppe Michelagnoli, Fratelli Reali, Santelli, Soprattutto cappelli, Tesi, Trendintex


Informazioni

Florens 2012 – Biennale Internazionale
dei Beni Culturali e Ambientali 

Firenze, 3-11 novembre 2012
www.fondazioneflorens.it

Consorzio “Il Cappello di Firenze”
Firenze, via Valfonda 9
Tel 055 2707255
www.ilcappellodifirenze.it

Ufficio stampa:
Studio Ester Di Leo
Via Romana 76/b/rosso – 50125 Firenze
tel. +39 055 223907 cel. +39 348 3366205
skype: esterdileo – mail: esterdileo@gmail.com

Sponsor


Presskit


Weblinks

Tags: