21843
post-template-default,single,single-post,postid-21843,single-format-standard,stockholm-core-2.4,select-theme-ver-9.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
Artigianato e Palazzo maggio 2012

(Italiano) ARTIGIANATO E PALAZZO . Botteghe artigiane e loro committenze

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2012
Giardino Corsini – Via della Scala, 115 Firenze

 

Da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2012 si terrà a Firenze la XVIII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, come sempre nello splendido Giardino Corsini, angolo magico del centro cittadino ed eccezionalmente aperto al pubblico per questa occasione.
In mostra oltre 80 maestri artigiani provenienti da tutta Italia e dall’estero, con dimostrazioni dal vivo della lavorazione di tutte le maggiori tecniche della manualità artigiana, dal ferro al vetro, dal legno ai tessuti, dalla pietra ai metalli preziosi.
L’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella di Firenze, ospite d’onore di questa edizione della mostra, ha scelto di festeggiare ad ARTIGIANATO E PALAZZO i suoi 400 anni di attività.
Ospite di eccezione della Mostra 2012 sarà il Consorzio “Il Cappello di Firenze”, nato nel maggio 1986 nell’ambito dell’Associazione Industriali di Firenze con l’intento di salvaguardare alcune lavorazioni manuali produttive, oltre a supportare le aziende nella promozione e commercializzazione sui principali mercati esteri. Le imprese associate vendono i loro manufatti in tutto il mondo con una significativa presenza in Nord Europa, Nord America, Giappone, Australia, Russia, Cina.
Al Consorzio sarà inoltre riservato uno spazio dove ogni azienda partecipante metterà in vendita un modello in una serie di dieci più due pezzi unici, realizzati secondo la tradizione che ha visto fin dall’Ottocento le mani delle modiste trasformare le materie prime, quali la paglia, il feltro, la rafia, filati pregiati, sete, raso e merletti in cappelli pregiati. Durante i tre giorni di Mostra si potranno ammirare dal vivo le fasi salienti delle varie lavorazioni: cucitura, formatura, decorazione. L’intero ricavato sarà destinato alle attività del Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci di Signa, istituzione unica nel suo genere volta a valorizzare una lavorazione tipica del territorio, da sempre legata al Consorzio “Il Cappello di Firenze”.

Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani da diciotto anni organizzano e promuovono ARTIGIANATO E PALAZZO, una mostra di maestri artigiani che, ricreando nel Giardino Corsini un angolo delle loro botteghe, danno al visitatore l’opportunità di comprendere  come creano manualmente e realizzano  i loro preziosi manufatti.


Le aziende che parteciperanno:

Amati – Angiolo Frasconi – Bettini – Corti – Grevi Mode – Luca della Lama – Marzi – Soprattutto cappelli – Tesi –Trendintex


Informazioni

ARTIGIANATO E PALAZZO
Giardino Corsini
Via della Scala, 115 – Firenze

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2012
Orario continuato 10 / 20,30
Ingresso 8,00 euro, 6,00 euro ridotti, gratuito fino a 12 anni
Catalogo gratuito

Biglietti in prevendita a prezzo ridotto su:
www.boxol.it

Per informazioni sulla mostra:
Tel. +39 055 2654589
www.artigianatoepalazzo.it – info@artigianatoepalazzo.it

Facebook: artigianatoepalazzo
Twitter: @MostraAeP
YouTube: artigianatoepalazzo
Flickr: artigianatoepalazzo

Ufficio stampa: Studio Ester Di Leo
Via Romana 76/b/rosso – 50125 Firenze
tel. +39 055 223907 cel. +39 348 3366205
skype: esterdileo – mail: esterdileo@gmail.com



Presskit