21884
post-template-default,single,single-post,postid-21884,single-format-standard,stockholm-core-2.4,select-theme-ver-9.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
Galleria del Costume Firenze

Il Cappello fra arte e stravaganza . Galleria del Costume

3 dicembre 2013 – 18 maggio 2014
Galleria del Costume – Palazzo Pitti – Firenze

UN SOGNO LUNGO CENT’ANNI

Con la Mostra “Il Cappello fra arte e stravaganza”, il Consorzio IL CAPPELLO DI FIRENZE trova dimora dal 3 Dicembre 2013 al 18 Maggio 2014 a Palazzo Pitti, uno dei Palazzi più belli e conosciuti nel mondo.
Dai campi di grano della nostra terra fra Brozzi, Campi, Signa e Poggio a Caiano a Palazzo Pitti..un sogno lungo più di cento anni che è semplicemente successo come le opere, come i mestieri, come la vita.
Sappiamo però chi ringraziare per questo: le trecciaiole, queste donne meravigliose dalle cui versatili mani nascevano trecce leggere e belle come veri merletti ed i pionieri della Paglia ed i loro successori, la cui ambizione ma sopratutto attitudine ed amore per il proprio mestiere, hanno fatto nascere e continuare fino ai nostri giorni l’industria del Cappello di Firenze.
Ebbero l’intuizione ed il coraggio di portare avanti l’industria della paglia migliorando anno dopo anno la qualità di quei bellissimi cappelli che diventarono famosi in tutto il mondo. Di Loro noi siamo gli eredi; negli anni siamo stati costretti a diversificare la nostra produzione, uniformandoci alle richieste del mercato ed alle nuove dinamiche dell’economia internazionale. Oggi siamo 16 Aziende quasi tutte centenarie,che rappresentano tutta la filiera dell’industria del Cappello dalle Materie prime, alle piume, alla fabbricazione di macchinari, alla produzione di trecce meccaniche e di cappelli.
Ognuno di noi persegue obbiettivi diversi, c’e’ chi si rivolge al mercato del lusso, chi alla grande distribuzione, chi lavora per le grandi firme, ma all’interno del consorzio abbiamo tutti un unico obbiettivo ovvero quello di riportare il Cappello di Firenze ad essere nel mondo sinonimo di classe e distinzione e di eccellente qualità.
Questo non è il nostro primo passaggio da Palazzo Pitti, le nostre trecciaiole e la nostra terra sono spesso state raffigurate in quadri meravigliosi dei Macchiaioli che occupano alcune sale del Palazzo ed i cappelli che sfilavano a Palazzo Pitti ai gloriosi tempi di Giorgini erano prevalentemente prodotti dalle modiste nei nostri laboratori.
Eccoci infine qui a Palazzo Pitti a coronare il nostro sogno con una parte della mostra sui cappelli completamente dedicata a noi.


Il Cappello fra arte e stravaganza

Galleria del Costume, Palazzo Pitti, Firenze

“Dalla capacità creativa degli artigiani fiorentini nascono così gli abbinamenti della paglia con materie diverse, come raso, sete, merletti, piume; forme asimmetriche e accorgimenti strutturali – chi non ricorda i fiori ricamati a mano – che rendono il cappello di paglia di Firenze immediatamente riconoscibile”

La Galleria del Costume apre le porte ad un accessorio destinato a non passare inosservato.
Si tratta della prima mostra monografica dedicata al cappello.
Pur prevalendo esemplari di note firme di casa di moda, e’ anche la prima volta che sono presenti in esposizione manufatti di modisterie italiane e fiorentine, di cui sono esposti alcuni fra gli esemplari più caratteristici delle principali aziende toscane della manifattura del cappello, eredi dell’antica lavorazione artigianale del Cappello di Paglia di Firenze.

Info:

SEDE ESPOSITIVA
Galleria del Costume, Piazza Pitti 1, Firenze
PERIODO DELL’ESPOSIZIONE
3 dicembre 2013 – 18 maggio 2014
CONFERENZA STAMPA
Lunedì 2 dicembre 2013 ore 12.00
INAUGURAZIONE
Lunedì 2 dicembre 2013 ore 17.00
SERVIZIO VISITE GUIDATE
Info e prenotazioni: Firenze Musei 055.290383
firenzemusei@operalaboratori.com
SITO WEB
www.cappelloinmostra.it



Download:


  • Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
    Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana
    Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze
    Galleria del Costume – Palazzo Pitti
    Firenze Musei